Verduzzo Frizzante

Verduzzo Frizzante



Verduzzo Frizzante
Il Verduzzo è un classico vino bianco la cui produzione è consentita nelle provincie di Treviso e Venezia.

Un vino che ha goduto in passato notevole fama, poi quasi trascurato con l’arrivo dei vitigni internazionali, ma attualmente in fase di deciso rilancio.

Il Verduzzo può essere prodotto sia nella tipologia tranquilla, come questo, in quella frizzante, come il precedente, ed anche in quella passita.

Questo vino esprime al meglio le caratteristiche tipiche del vitigno: colore giallo paglierino tendente al dorato più o meno intenso, profumi leggeri e delicati che ricordano la frutta matura, un sapore pieno, sapido, asciutto e piacevolmente rotondo ed armonico.

Ha una gradazione di 11,5° alcolici.

In passato il verduzzo era un vino bianco da tutto pasto, ora si preferisce valorizzarne le caratteristiche abbinandolo alla cucina marinara, anche a tutto pasto, a primi piatti con le verdure e ai formaggi soprattutto di moderato invecchiamento.


Verduzzo Frizzante

Voto: 4,1 / 5 basato su 971 recensioni

ABBINAMENTO GASTRONOMICO DEL VERDUZZO
ABBINAMENTO VERDUZZO
Abbinamento: era in passato un vino bianco da tutto pasto, ora si preferisce valorizzarne le caratteristiche abbinandolo alla cucina marinara, anche a tutto pasto, a primi piatti con le verdure e ai formaggi soprattutto di moderato invecchiamento.